FASE 10
Il Giro d'Italia è tornato dopo una giornata di riposo con una decima tappa vibrante che ha generato cambiamenti nella classifica generale. Valentin Paret-Peintre è stato il vincitore in una giornata che ha visto più di 20 corridori in fuga, che poco a poco hanno disintegrato il gruppo, che riusciva ad avere fino a sei minuti di differenza rispetto al gruppo principale.
Tra gli scampati anche il colombiano Esteban Chaves, rimasto indietro negli ultimi chilometri, è riuscito però ad arrivare al decimo posto di tappa, davanti a Tadej Pogacar, che ha mantenuto per un altro giorno la Maglia Rosa che lo identifica come leader assoluto.
Il traguardo alto prevedeva che ci sarebbero stati attacchi al leader, tuttavia, gli inseguitori come Daniel Felipe Martínez o Geraint Thomas non hanno avuto la possibilità di ridurre il tempo e il podio è continuato senza differenze, rispetto alla nona tappa.
Einer Rubio, che è il secondo miglior colombiano in cerca della Maglia Rosa, ha ricevuto il sostegno di Nairo Quintana, che è stato compagno del suo collega per diversi chilometri. Il leader della Movistar è stato uno dei colpiti dalla giornata, dopo essere sceso dall'ottava alla decima posizione assoluta.
La grande sorpresa è arrivata da Romain Bardet, che si trovava nel gruppo dei fuggitivi ed è riuscito ad accorciare il gap, riuscendo a risalire fino al settimo posto.
Così è rimasta la classifica generale del Giro d'Italia dopo la decima tappa
1. Tadej Pogacar (UAD) al 36:46:08
2. Daniel Felipe Martínez (BOH) +2:40
3. Geraint Thomas (IGD) +2:58
4. Ben O'Connor (DAT) +3:39
5. Cian Uijtdebroeks (TVL) +4:15
6. Antonio Tiberi (TBV) +4:27
7. Romain Bardet (DFP) +4:57
8. Lorenzo Fortunato (AST) +5:19
9. Filippo Zana (JAY) +5:23
10. Einer Rubio (MOV) +5:28
...
17. Esteban Chaves (EFD) +9:24
30. Nairo Quintana (M
L'undicesima tappa del Giro d'Italia 2024 inizierà con una mezza montagna, con una salita di terza categoria, per poi diventare una lunga pianura, dove potranno brillare i velocisti che sopravvivranno alle salite iniziali. Il percorso avrà anche tre goal volanti per aggiungere unità alla classifica della maglia ciclamino.
I migliori ciclisti del mondo si incontreranno alle 6:15. (ora Colombia) nel comune di Foiano di val Fortore per poi pedalare verso Francavilla al mare, con davanti a sé 207 chilometri. In questa fase, Tadej Pogacar (UAE) arriva come leader della classifica generale, seguito dal colombiano Daniel Felipe Martínez (Bora Hansgrohe) e dal britannico Geraint Thomas (INEOS Grenadiers).