Nella settima tappa del Giro, che si è corsa questo venerdì, il vincitore è stato lo sloveno Tadej Pogačar, che è anche il leader della classifica generale. È importante sottolineare che questa giornata è stata una cronometro intensa.
Il ciclista colombiano Daniel Felipe Martínez, del team tedesco Bora-Hansgrohe, è stato uno dei grandi protagonisti della tappa 7 del Giro d'Italia. Arrivò all'ottavo posto e, grazie alla sua prestazione, passò dal terzo al secondo posto della classifica generale. Martínez è a 2'36" dal leader.
Prima di raggiungere l'impegnativo arrivo in quota dei Prati di Tivo (14,6 km al 7% di media e pendenze massime del 12%), si saliranno altre due salite che accumuleranno usura per l'esito: Forca Capristello (16,3 al 5,6%) e la Croce Abbio (8,1 km al 4,7%). Nell'unico precedente che troviamo di Prati di Tivo al Giro come finale di tappa (1975), l'italiano Giovanni Battaglin vinse davanti agli spagnoli Francisco Galdós e Miguel María Lasa.
FASE 8
VITTORIA DEL POGACAR!! Lo sloveno batte Daniel Felipe Martínez in un gruppo piccolo!
FASE 9

 
  Sprint impressionante nella nona tappa del Giro d'Italia. Nonostante l'attacco di Jhonatan Narváez a sei chilometri dal traguardo, il leader del Giro d'Italia
, Tadej Pogacar, ha preso il comando del gruppo per condurre Juan Sebastián Molano al traguardo dello sprint finale, ma è stato Olav Kooij a capitalizzare gli sforzi conquistare la vittoria di tappa.

 MARTIN PRESENTACONI

LECCION 5